“The Rolling Stones. Sessanta Leccate di Rock And Roll”

“The Rolling Stones. Sessanta Leccate di Rock And Roll” di Fabio Ruta

“The Rolling Stones. Sessanta Leccate di Rock And Roll”
The Rolling Stones – Summerfest Milwaukee 2015

Non è la prima volta che il fan di una band o di un solista si avventura nella scrittura di un libro per raccontarne la storia.

In questo caso, è necessario dire che Ruta ha messo in questi due volumi, editi da Edizioni Underground?,  non solo la sua passione per la band britannica ma anche una metodica ricerca che, nel tempo, l’ha portato a raccogliere informazioni, approfondimenti e curiosità sugli Stones.

Opera organizzata in due volumi, il primo si concentra sulla loro storia e produzione musicale, inclusi episodi solisti e migliori bootleg.

“The Rolling Stones. Sessanta Leccate di Rock And Roll” book cover
“The Rolling Stones. Sessanta Leccate di Rock And Roll” – book cover

Il secondo contiene diverse interviste che l’autore ha fatto a diversi personaggi italiani legati agli Stones, tra i tanti Fabio Treves, Pau, Ezio Guaitamacchi, Mauro Zambellini, Oliviero Toscani, Pino Scotto, Michele Anelli, Il Metius, Franco Fabbri, Pablo Echaurren, Maurizio Solieri e Arturo Stalteri

Si parte dalle origini, da quel 17 ottobre 1961, quando alla stazione di Dartford, 50 Km da Londra, Keith Richards aspettava il treno e aveva con sé la sua chitarra Hofner.

Proprio in quella stazione la sua curiosità gli fece notare i dischi che Mick Jagger aveva con sé sotto il braccio, copertine degli LP di Chuck Berry e Muddy Waters.

“The Rolling Stones. Sessanta Leccate di Rock And Roll” 3
The Rolling Stones – Linguaccia

Ruta traccia, con precisione, una narrazione della band londinese che attraversa storia e cambiamenti sociali, cogliendo quanto descritto nelle le canzoni di Jagger e Richards nei sei decenni di rock&blues scritti da loro.

Ruta, grazie alle diverse interviste che la band nel tempo ha rilasciato, ricostruisci le dinamiche interne al gruppo, i locali in cui vivevano e provavano insieme e non tace su Andrew Loog Oldham, colui che decise di cavalcare il “lato sporco e cattivo” degli Stones mettendoli in netta contrapposizione ai quattro damerini di Liverpool, i Beatles.

Nel libro troviamo anche la loro posizione contraria alla guerra ma anche l’aspetto più gossiparo, riguardante le relazioni degli Stones con le loro donne.

“The Rolling Stones. Sessanta Leccate di Rock And Roll” esordi
The Rolling Stones – esordi

Particolarmente interessante il capitolo sugli Stones in Italia, con diversi estratti dai quotidiani dell’epoca.

Chicca finale è il capitolo con cui termina il primo volume, quello in cui Ruta fa una carrellata sui gruppi che hanno un debito con gli Stones, grazie all’influenza che hanno avuto sia su di loro sia sulla loro musica, tra questi Aerosmith, Stooges, T-Rex, Primal Scream, Black Crowes e Negrita.

Dedicato agli estimatori degli Stones ma anche a chi continua a dibattersi interiormente per decidere se stare, musicalmente, con gli Stones o con i Fab Four.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top