The Snookers, vincitori del Musicultura 2024

The Snookers, il sensazionale duo di giovani morbegnesi Anita e Federico saliti sul palco dello Sferisterio di Macerata, sono tra gli otto vincitori di Musicultura

The Snookers, vincitori del Musicultura 2024
Anita e Federico The Snookers

Tra gli otto vincitori di MUSICULTURA, il duo rivelazione The Snookers,  saliti sul palco dello Sferisterio di Macerata con Enzo Avitabile, Diodato, Serena Brancale, Filippo Graziani, Nada, Alessandro Bianchi, Marcin e Carlotta Proietti.

The Snookers commentano: «Come si fa a non iniziare dicendo che siamo estremamente soddisfatti! Essere tra i vincitori di Musicultura è un riconoscimento che ripaga tutto il tempo impiegato a scrivere canzoni e preparare live. Nonostante ci siamo iscritti senza aspettative, una volta superati i diversi step, ci tenevamo sempre di più a poter suonare allo Sferisterio, dato il prestigio del festival e la bellezza della location.

Musicultura è un evento enorme e professionale, con un ambiente molto umano e un clima disteso. Nel backstage, con gli altri vincitori, si è creato subito un legame di complicità e simpatia. Le esperienze condivise sono il bagaglio più importante che ci portiamo a casa da questo percorso».

The Snookers raggiungono questo importante traguardo dopo la pubblicazione del disco d’esordio “L’Universo si arrende a chi è calmo” (Edac Music Group), lavoro dalle sonorità indie pop prodotto da Davide Lasala e che dimostra il genuino talento della formazione e una notevole capacità di scrittura; hanno da subito espresso un potenziale artistico fuori dal comune, arrivando a suonare sul palco di Germi a Milano grazie ai convincenti singoli “Camaleonte”, “Oro”, “Cosa sai di me”, e “Guai”, brano con il quale si sono esibiti nella finale di MUSICULTURA.

Il  duo nato nel 2018 e composto da Anita e Federico, rispettivamente classe 2000 e ’99. Dopo una serie di progetti in altre formazioni, la profonda affinità li porta a creare The Snookers, iniziando subito a scrivere e comporre brani propri. Una prima e importante svolta artistica arriva nel 2019, anno che vede The Snookers approdare all’Edac Studio di Davide Lasala e Andrea Fognini, che riconoscono immediatamente il loro talento e decidono di lavorare con loro.

Il 22 giugno 2022 pubblicano per Edac Music Group il loro primo singolo, “Camaleonte”, prodotto da Davide Lasala e Andrea Fognini, seguito da “Cosa sai di me”, “Oro” e “Guai”. Il video di quest’ultimo brano, opera di Milk-it film da un’idea di Davide Lasala, è stato scelto come video della settimana da MTV New Generation.

The Snookers, vincitori del Musicultura 2024 1
The Snookers

Il 26 maggio 2023 viene pubblicato per Edac Music Group il loro esordio discografico “L’universo si arrende a chi è calmo”, portato dal vivo in locali importanti come Germi, OFF TOPIC Torino, e in apertura a band storiche come i Marlene Kuntz. The Snookers partecipano alla XXXV edizione di Musicultura proponendo il brano “Guai”.

Edac Music Group è la nuova realtà di management fondata da Davide Lasala ed Andrea Fognini come naturale estensione dello studio di registrazione Edac Studio. La missione è scoprire nuovi artisti e valorizzarne il talento gestendo ogni aspetto del progetto. Dalla produzione fino ai live, distribuzione, immagine, comunicazione e promozione, gli artisti di Edac Music Group hanno la possibilità di crescere affiancati da professionisti del settore. Edac Studio è uno studio di registrazione situato a Fino Mornasco (Como).

Nasce nel 2004 e nei primi dieci anni di vita la struttura si amplia in spazi e in termini di attrezzature audio professionali con un approccio prettamente analogico, corredato da apparecchiature vintage, tra cui console, outboard, microfoni e registratori a nastro dagli anni ’50 ai giorni nostri.

The Snookers, vincitori del Musicultura 2024 2
The Snookers

Tutto questo contribuisce al carattere sonoro specifico di Edac Studio, che rende le proprie produzioni artistiche ricche di ricerca sonora e che porta lo studio a collaborare con artisti affermati della scena nazionale ed internazionale.

La lista degli artisti che hanno registrato in Edac studio, avvalendosi delle capacità di Davide Lasala ed Andrea Fognini, è lunga e comprende tra gli altri: Gorillaz, Nic Cester, Fatoumata Diawara, Edda, Dellera, Rodrigo D’Erasmo, Giorgieness.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top