Thomas oltre a proseguire la sua avventura nel programma “Tale e Quale Show” condotto da Carlo Conti in onda stasera alle ore 21.30, fa uscire anche due singoli
Dal 27 settembre, è disponibile in digitale “Salto Mortale”, il nuovo singolo del cantautore classe 2000 Thomas, che segue l’uscita di “Guarda come si fa” dello scorso 20 settembre.
“Salto Mortale” è un’anticipazione del nuovo progetto discografico del cantautore, in uscita prossimamente, nel quale rivela e approfondisce i due tratti caratteriali che meglio lo rappresentano.
Il brano, scritto da Berna, Enrico Palmosi, Marco Rettani e dallo stesso Thomas e prodotto da Dischi dei sognatori/ Quercus Production S.R.L./ Ada Music Italy con la produzione di Enrico Palmosi, racconta il sentimento dell’amore in tutte le sue sfumature e ambiguità.
«Salto Mortale parla dell’amore che, per citare Tenco, può essere definito come la forza più grande e, nelle sue contraddizioni, la più umana; un salto mortale che inizia senza avere una fine– racconta Thomas – Questo brano rappresenta, inoltre, il secondo lato, il lato B del mio nuovo progetto musicale di cui ne svela l’anima dark, introspettiva ed emotiva così diversa da quella rappresentata dal singolo Guarda Come Si Fa. Ho deciso di anticipare il nuovo album con i due brani che rappresentano veri e propri capitoli distinti, due canzoni opposte in un “45 giri digitale”».
“Guarda come si fa” è un brano intimo che racconta di come due perfetti sconosciuti possano diventare persone legate da un grande bene, qualcosa che avviene quotidianamente, un percorso semplice quanto bellissimo. Questo brano rappresenta, infatti, l’animo emotivo e profondo del cantautore.
Thomas sta stupendo tutti a “Tale e Quale Show” con le incredibili interpretazioni di Irama, Tananai, John Travolta, Tiziano Ferro, Justin Timberlake; per stasera annunciata quella di Gianluca Grignani. Sulla sua partecipazione allo show: «Sono felice, grato e pieno di energia, voglio vivere questa opportunità con grande curiosità e rispetto– afferma Thomas − Per me sarà un privilegio esplorare e cimentarmi in artisti diversi da me, e rendere omaggio alla loro musica con belle esibizioni.»
Thomas, cantautore e ballerino classe 2000, inizia da giovanissimo il suo percorso musicale studiando canto, chitarra e pianoforte con grande dedizione, la stessa che lo ha sempre contraddistinto anche nel ballo. Partecipa all’età di tredici anni alla trasmissione “Io Canto 4” sulle reti Mediaset con Gerry Scotti dimostrando già molto agio sul palco. Nel 2016 viene convocato a Roma per un provino nella scuola di “Amici di Maria De Filippi”, supera a pieni voti il casting ed entra ufficialmente nella scuola eseguendo “Uptown Funk” di Bruno Mars, dove si distingue per il suo talento come performer.
Il percorso di Amici lo porta con grande successo fino alla fase conclusiva del programma serale e a firmare un contratto con la casa discografica Warner Music Italy. Nel 2017 pubblica il suo primo album “Oggi più che mai”, che ottiene il disco d’oro in meno di 10 giorni, nel quale è compreso il singolo “Normalità”, successivamente, in pochissimo tempo, pubblica il suo secondo album “Thomas” che comprende i singoli “E’ un attimo” e “Il sole alla finestra”.
Nel 2018 in occasione del suo 18° compleanno esce “Thomas 18 Edition” che ottiene nuovamente la certificazione oro ed interpreta la sigla del cartoon “Spirit” per la Dreamworks Animation; altra importante tappa è la chiamata da Londra della 20th Century Fox per rappresentare l’Italia nel teaser promozionale del film di successo “Bohemian Rhapsody”. A ottobre 2018, assieme alla sua crew di ballerini, ha aperto 3 concerti di Laura Pausini, durante il “Fatti Sentire World Tour”.
Nel 2019 esce “Il calabrone” brano di Gabry Ponte che lo vede coinvolto insieme al cantautore Edoardo Bennato. A dicembre partecipa e arriva finalista a Sanremo giovani con il singolo “Ne80” e a gennaio del 2020 esce con il suo nuovo EP “Imperfetto”. Dal 2017 al 2020, durante il tour italiano e gli in-store nelle più importanti città italiane, partecipa a numerosi programmi televisivi come: Wind music award (Arena di Verona), Wind Summer Festival (Piazza del Popolo a Roma), Radio tour (Festival show – Radio Bruno – Radio Stop), Battiti live in Puglia e Radio Italia in piazza Duomo a Milano che consolidano una fanbase di mezzo milione di followers.
Negli ultimi mesi Thomas si è dedicato intensamente alla scrittura di nuovi brani, seguendo con cura un percorso assieme al nuovo team di produzione guidato da Ricky Quagliato, ottenendo così una maturazione artistica e un fuoco ben preciso per il nuovo lavoro discografico. A giugno 2022 Thomas torna con il nuovo singolo “806”, brano che segna una nuova rinascita con un sound fresco e potente dal respiro internazionale. A ottobre 2022 segue il singolo “Monroe”. Nel 2023 è uscito il singolo “23:23”.
Video intervista a cura di Domenico Carriero