Esiste una “geografia delle canzoni”, che si può ricostruire grazie agli ascolti di TIMMUSIC: ad esempio, Roma risulta una città innovativa, Milano ha un gusto un po’ più tradizionale.
Regalano sorprese le classifiche di ascolto suddivise per città di TIMMUSIC, la piattaforma di TIM dedicata alla musica in streaming che permette di ascoltare milioni di brani di tutti i generi, creare playlist personali o ascoltare quelle proposte dall’app, trovare album e singoli anche in anteprima, scoprire le classifiche settimanali e condividere tutto sui principali social network.
Roma, Torino e Bologna privilegiano i cantanti under 30, e quindi possiamo considerarle le più innovative. Comparando i dati di streaming delle città italiane si riscontrano differenze di gusti e sensibilità diverse: Roma premia Ultimo, Sfera Ebbasta e Ghali, per limitarci ai primi tre artisti in classifica nel mese di marzo.
Torino ama la trap e l’indie, premiando ancora Sfera Ebbasta, Ghali e Ultimo a posizioni scambiate rispetto a Roma. Cambiano poco i gusti di Bologna, con Sfera Ebbasta, Ghali e Tedua. La trap, insomma, la fa da padrona in tutta Italia.
Firenze invece in parte cambia e ascolta più di tutti Jovanotti, seguito da – ancora una volta – Sfera e Ultimo. Laura Pausini è la più ascoltata a Palermo, dove precede Ultimo e Ghali – sempre loro.
Infine, a Milano troviamo Sfera Ebbasta, Tedua e Laura Pausini, a Napoli Sfera Ebbasta, Ghali e Laura Pausini: poche differenze tra le due città, le uniche che premiano tra l’altro una voce femminile.