“Tutto Dalla – il racconto di 304 canzoni”

#Notedicarta: “Tutto Dalla – il racconto di 304 canzoni” di Federico Pistone

“Tutto Dalla – il racconto di 304 canzoni”
“Tutto Dalla – il racconto di 304 canzoni”

Federico Pistone è un giornalista del “Corriere della Sera”, editore, scrittore di libri su Inter, Mongolia, musica d’autore italiana e altre sue passioni. Il libro oggetto della nostra attenzione oggi è edito da “Arcana editore”.

Non si tratta di un’opera isolata, frutto di una passione univoca con l’artista analizzata ma, piuttosto, di un’operazione seriale voluta oltre che dall’autore anche dall’editore che ha scelto di pubblicare, tutti a firma di Pistone, “Tutto De André“, “Tutto Conte“, “Tutto De Gregori“, e “Tutto Guccini“.

Il format cui si rifà il libro, quindi, non è quello dell’autobiografia, e men che meno l’agiografia, di un artista ma, piuttosto, il racconto di tutte le canzoni che l’artista ha inciso nella sua carriera.

“Tutto Dalla – il racconto di 304 canzoni” Book cover
“Tutto Dalla – il racconto di 304 canzoni” Book cover

Una narrazione dell’artista parallela, in cui le canzoni diventano storie che si mescolano con quella dell’artista.

Pistone, pur essendo un grande appassionato di musica, non ne scrive sui giornali e questo è sicuramente un plus per l’autore perché riesce tranquillamente ad evitare gli stereotipi del racconto realizzato attraverso i comunicati stampa e le recensioni preparate dalle case discografiche.

Un viaggio, nel caso di “Tutto Dalla” e analogamente negli altri suoi volumi, che riesce a tracciare un ritratto non convenzionale di Lucio Dalla e, soprattutto, riesce a far emergere il suo pensiero e il rapporto con il contesto sociale, smarcandosi dall’analisi che tiene conto

del  mercato, delle uscite discografiche e, spesso succede, degli alti e bassi che nel lungo il percorso di un artista si trovano e che diventano, nel racconto tessuto da Pistone, una modifica del pensiero, la necessità di crescere cambiando e di sperimentare.

“Tutto Dalla – il racconto di 304 canzoni” di Federico Pistone
“Tutto Dalla – il racconto di 304 canzoni” di Federico Pistone

La posizione dell’autore, in questo volume, è quella dell’appassionato e curioso ascoltatore che vuole di più del racconto preconfezionato e Pistone raggiunge la massima complicità con il suo lettore anche grazie alla sua scrittura che invita al ricordo personale facendoci rivivere la genesi dei brani musicali.

Di particolare utilità l’appendice riguardante l’elenco alfabetico delle canzoni prese in esame, che permette al lettore di partire nella lettura di questo libro non necessariamente cronologico.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top