Valentina Ambrosio, il coraggio dell’amore: “L’amore non fa così – Se non trovi il coraggio… ascolta questa canzone!”, il nuovo libro dell’avvocato e cantautrice
Dal 19 novembre scorso è disponibile in formato cartaceo ed ebook su Amazon “L’amore non fa così – Se non trovi il coraggio… ascolta questa canzone!”, il nuovo libro dell’avvocato (e cantautrice) Valentina Ambrosio, con prefazione del regista Stefano Cesaroni ed edito da Edizioni&100.
“L’amore non fa così” è un progetto davvero innovativo che fornisce una guida all’ascolto dell’omonimo brano pubblicato dalla cantautrice lo scorso anno che racconta la storia di Nina, una giovane donna segnata da un’esistenza fatta di abusi, vittima di un amore sbagliato.
La storia di una, nessuna, centomila donne sarebbe il caso di dire, triste parabola di tanti casi di violenza che assistiamo quasi ogni giorno in Italia.
«Non condivido l’idea che si debba dare risalto a un argomento così delicato e con cui, purtroppo, si fanno i conti quasi quotidianamente solo durante l’unica giornata annuale davvero dedicata alla violenza contro le donne – dichiara Valentina – Proprio per questo ho deciso di realizzare un libro che possa essere sfogliato, osservato, ascoltato, ogni volta che si sentirà il desiderio di rileggere la storia della mia semplice canzone».
Attraverso un’analisi approfondita del brano, l’autrice ripercorre le vicende della protagonista: dalle violenze alla presa di consapevolezza che l’amore, quello vero, non è e non può essere violento.
Così, la storia di Nina è la storia di tutte le donne vittime di abusi e rappresenta un invito a trovare il coraggio di denunciare le violenze.
L’opera presenta una sezione dedicata all’ hub rivolto alle vittime di violenza e maltrattamenti dell’Ospedale “Sant’Andrea” di Roma ed è arricchita da QR code che rimandano all’ascolto di alcuni brani della cantautrice.
Si tratta di un momento intenso di lavoro e progetti per Valentina, legata in modo molto accorato alla stretta attualità sociale portata in musica dalla sua splendida voce: è uscito infatti anche il video di “ONDA” diretto e animato da Stefano Cesaroni che racconta il tragico viaggio di un bambino costretto a seguire i propri familiari alla ricerca di un futuro migliore: «E’ una canzone a cui tengo tantissimo: racconta la storia di un bambino che catapultato dagli adulti nella disperata fuga dal proprio paese attraverso il mare vede questo viaggio come un “gioco”, un gioco però troppo grande per lui. Invito tutti ad ascoltare questo pezzo con il cuore»- commenta Valentina.
Ed proprio il mondo dell’infanzia una fonte di grande ispirazione: proprio quest’anno Valentina è in gara alla 66ª edizione dello “Zecchino d’Oro” in veste di autrice della canzone “Mister Spazzolino”.
Articolo a cura di Alberto Nano