Valerio Scanu: il singolo “Solo con una parola”

Valerio Scanu, “Solo con una parola” il nuovo singolo: è il racconto di un tassello di vita raccontato in musica

Valerio Scanu: il singolo "Solo con una parola"
Valerio Scanu (Ph. by Serafino Giacone)

Tra i grandi protagonisti dell’ultima edizione di Ora o mai più, l’iconico programma condotto da Marco Liorni, troviamo Valerio Scanu. Uno degli artisti più interessanti e chiacchierati del panorama italiano, anche grazie alla sua schiettezza, alla sua sincerità e alla sua voce (tra le più belle e apprezzate della nostra discografia). L’artista sardo è uscito dal programma di Rai1 con una nuova verve e con un nuovo singolo dal titolo Solo con una parola (NatyLoveYou/ADA Music Italy).

Con questo brano Scanu si riappropria della sua carriera e ci racconta di un percorso non facile da vivere, pieno di insidie e ricco di ostacoli, ma ci presenta anche la forza per andare avanti e superare le intemperie attraverso una parola o un abbraccio. Un racconto dove in tanti ci si potranno ritrovare e condividere la forza per superare quei momenti bui. Noi abbiamo raggiunto lo stesso Valerio Scanu per raccontarci la sua avventura nel programma di Rai1 e sul suo ultimo singolo.

Caro Valerio e benvenuto tra le nostre pagine. Inizierei chiedendoti come stai?

Sto bene, grazie! Sempre tutto di corsa e pieno di impegni, ma bene…

Valerio Scanu - Solo con una parola - Copertina Singolo
Valerio Scanu – Solo con una parola – Copertina Singolo

Prima di parlare del singolo, vorrei chiederti di Ora o mai più. Che avventura è stata per te?

È stato impegnativo… sotto il profilo più psicologico che fisico, anche perché, coordinarci con un partner non sempre è facile. Però è andata bene e col tempo abbiamo trovato la nostra dimensione.

È un’esperienza che consiglieresti ad altri artisti?

Sì, ma senza farsi troppe illusioni.

Con Rita Pavone, nonostante un inizio non facile, avete formato una coppia incredibile e che, puntata dopo puntata, si è sempre più consolidata. Una curiosità o un aneddoto sul vostro rapporto?

Secondo me inizialmente ci restò male per la mia reazione (shockata ndr.) all’assegnazione del brano Datemi un martello, poi invece abbiamo trovato la quadra con dei brani più “giusti”.

Solo con una parola, è invece il titolo dell’inedito che segna il tuo grande ritorno. Come lo presenteresti?

È un brano nato per raccontare una storia, ma non necessariamente la mia storia. Però è stato un brano profetico, perché oggi è ciò che più mi rappresenta.

Valerio Scanu: il singolo "Solo con una parola" 2
Valerio Scanu (Ph. by Serafino Giacone)

Un brano di grande forza e coraggio, per riuscire a superare gli ostacoli e a superare le intemperie. Questo è un brano dove un po’ tutti ci possiamo ritrovare. Speri di potere essere d’aiuto con questa canzone, anche solo nella condivisione del momento?

Beh, sarebbe il massimo! Perché, se la musica diventa “curativa” e di supporto nei momenti bui, è una gioia anche per me.

Cosa rappresenta questo brano per questa nuova fase della tua carriera?

È un tassello di vita raccontato in musica.

Il brano farà parte di un album o comunque di un progetto più amplio?

Assolutamente sì, è parte di un racconto.

A chi dedichi questa canzone e perché?

A chiunque ami la semplicità, a chi si è spogliato del superfluo e a chi riesce a dare importanza alle cose centrali della vita.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Francesco Nuccitelli
Francesco Nuccitelli
Nato a Roma e cresciuto a pane e musica, oggi è uno speaker radiofonico e un blogger. Laureato in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, ama vivere la musica in tutte le sue forme e incontrare artisti sempre diversi per raccontare le loro passioni e le loro grandi storie. Un motto? «Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni» cit. Oscar Wilde.
Top