Veronica Perseo: Marte & Venere il nuovo singolo

Veronica Perseo, Marte & Venere il nuovo singolo della cantautrice e pianista cagliaritana

Veronica Perseo: Marte & Venere il nuovo singolo

Veronica Perseo, classe 1995, è una cantautrice, compositrice e pianista cagliaritana. All’età di 10 anni inizia a studiare pianoforte e solfeggio al Conservatorio di Cagliari, dove si laurea nel 2018.

Il suo percorso di formazione musicale, oltre al pianoforte, si basa sullo studio del canto moderno, della recitazione e della danza e su varie attività musicali formative.

Durante il 2017 apre diversi concerti di importanti cantanti e cantautori italiani quali Nicola di Bari, Cugini di Campagna, Silvia Mezzanotte, Don Backy, Fausto Leali, Cristiana Ciacci (figlia di LittleTony), Sandro Giacobbe e Gino Sant’Ercole, esibendosi e duettando con alcuni di loro.

Nel 2018 sale sul Palco del Teatro Ariston durante la 68°edizione del Festival di Sanremo, cantando con Michelle Hunziker e altre coriste durante un flash mob dedicato alle donne.

L’anno successivo partecipa e vince Tali e Quali, prima edizione Nip di Tale e Quale Show su Rai Uno, programma condotto da Carlo Conti, interpretando Lady Gaga in “Shallow”.

A seguito di questo trionfo fa il suo esordio nel mondo della musica a marzo 2020 con il suo primo singolo “Vivere a Metà”, uscendo poi negli anni con altri singoli quali “Estate Addosso”, “Enamorando”, “Ricomincio da me” e “Amanti Bastardi”.

Durante le estati dal 2020 al 2022 si esibisce come ospite al Festival del Cinema “FilmingItaly Sardegna”, condotto da Tiziana Rocca e trasmesso da Rai 2.

A febbraio 2022 Veronica torna nuovamente su Rai Uno a Tali e Quali 2022, in qualità di vincitrice della prima edizione e interpretando nuovamente Lady Gaga.

Attualmente insegna anche canto, pianoforte esegue alcuni influencer in qualità di vocal coach.

Il 24 marzo è uscito il nuovo singolo Marte & Venere”, brano prodotto da Andrea Piraz che Veronica ci racconta.

Veronica Perseo: Marte & Venere cover
Veronica Perseo: Marte & Venere cover

Nei tuoi precedenti singoli c’eri sempre tu nei video. In questo nuovo lavoro perché hai scelto un’immagine fissa/statica del pianeta Marte, dove non c’è vita?

Non sono un’amante degli schemi e delle cose che si ripetono ciclicamente. Solitamente, anzi, amo rompere gli schemi e provare a dare delle risposte diverse a quello che mi accade.

Ho provato a lasciare un’immagine statica per rompere lo schema del videoclip che tutti si aspettavano, ma anche per poter far in modo che ci si concentrasse solamente sull’ascolto e sulla canzone, proprio per il suo significato.

In questo singolo hai portato (mi pare) arrangiamenti nuovi, dei cori, qualche suono elettronico, un sound più hip pop. E ‘una nuova forma di sperimentazione?

Ho voluto fare qualcosa di diverso per sperimentare musicalmente suoni più leggeri che permettessero di veicolare il messaggio in modo molto diretto e chiaro. Mi sono divertita e appassionata in questa nuova veste.

Come è nato il testo di questo brano. Mi racconti?

Il brano è nato da un’esperienza personale, ma che ho scoperto essere un tema molto presente nelle relazioni di oggi, con i social che spesso ci allontanano dalla realtà e dalle persone che amiamo.

Scrissi questa canzone per Annalisa, pensando che fosse molto vicina alla sua musica e a quello che lei racconta nelle sue canzoni.

Ma non sempre le stelle si allineano e questo pezzo per me era veramente importante, non volevo che rimanesse inascoltato e così ho deciso di pubblicarlo.

Stai pensando ad album per raccogliere i singoli precedenti assieme a Marte&Venere? 

Non credo sia ancora il momento per un album, mi piace pensare che ogni pezzo faccia un suo percorso, che abbia una sua Alba e un suo tramonto, e vivere il momento presente prendendo decisioni che vengono dalla pancia e non razionali o schematiche. Chissà cosa succederà per i prossimi brani!

 

Veronica Perseo: Marte & Venere
Veronica Perseo

Prossimi live e progetti futuri?

Per il momento mi sto ancora organizzando su varie date live e ho davvero tanti progetti. Inoltre, sono molto impegnata sull’insegnamento, in quanto sono diventata vocal coach e insegnante di piano sia a Cagliari che a Milano.

Ho intrapreso anche questa strada perché mi piacerebbe trasmettere anche agli altri questo amore infinito per la musica.

Articolo a cura di Raffaele Specchia 

        Contatti social:

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top