Veronica Perseo: “Vorrei trasmettere forza e amore per se stessi”

Quattro chiacchiere con Veronica Perseo, al suo ritorno discografico con il singolo “Ricomincio da me”

Veronica Perseo
Veronica Perseo si racconta ai lettori di Musica361, in occasione dell’uscita del singolo “Ricomincio da me”

E’ disponibile dallo scorso 14 gennaio, sia in radio che in digitale, Ricomincio da me” il nuovo brano inedito di Veronica Perseo, cantautrice sarda vincitrice nel 2019 della prima edizione del talent show Tali e Quali, spin off di Tale e Quale Show.

Partiamo da “Ricomincio da me”, che sapore ha per te  questo pezzo?  

Questo brano per me ha un sapore totalmente autobiografico, fino al midollo.  E’ per me un promemoria, un porto sicuro, una musica da ascoltare per tutte le volte in  cui penso di non farcela e che mi ricorda che invece ce l’ho fatta grazie alla mia stessa  forza. E mi piacerebbe che così fosse anche per chi l’ascolta. 

Quanto hai dovuto scavare, in profondità e a mani nude, per portare alla luce un  brano così personale?  

Penso che quello che scriviamo, che raccontiamo, sia frutto di un percorso che non si  limita ad un unico brano ma che comincia dalla nostra nascita e ci forma, ci cambia nel  corso del tempo con le esperienze. Nel caso di “Ricomincio da me” il brano è arrivato di getto, in poco tempo, durante un  momento di profonda crisi che stavo vivendo, in cui mi sono sentita morire dentro. Le  parole mi sono venute in mente senza forzare e, più la ricantavo e suonavo, più ritrovavo  me stessa e mi sentivo meglio. 

Naturalmente poi ci sono state delle limature e dei perfezionamenti, ma è forse la canzone  più spontanea e naturale scritta in breve tempo, oltre che quella a cui sono più legata.  

A livello sonoro, che tipo di lavoro c’è stato dietro la scelta del sound? 

La scelta della musica è sempre dettata dall’esigenza di emozionare, di dare valore alle  parole e dalla ricerca di un suono che possa risultare il vestito perfetto. In questo il mio arrangiatore Marco Baracchino è stato perfetto: ma si sa, i professionisti li  riconosci da subito e con poco. 

Sei stata la vincitrice della prima edizione di “Tali e quali” del 2019, quali skills  artistiche pensi di aver acquisito in questi anni?  

Esperienza per la quale sono molto grata e che mi ha cambiata sia a livello artistico che  personale. Sicuramente ho acquisito tanta autostima e sicurezza in me stessa, consapevolezza del  mio personaggio artistico e mi ha permesso di voler dire alle persone che non sono solo  l’imitatrice di Lady Gaga ma che anche io ho qualcosa da dire e da voler condividere.  Da qui il mio esordio nel mondo della musica e la scelta di fare le cose concretamente.   

A chi si rivolge oggi la tua musica e a chi ti piacerebbe arrivare in futuro? 

Io non ho pretese. Mi piacerebbe con tutto il cuore che la mia musica fosse senza età e si  rivolgesse a più persone possibili. Tutti affrontiamo delle sconfitte, ci sentiamo a volte soli  o ci troviamo in un momento di difficoltà. Vorrei trasmettere forza e amore per se stessi, consolare, tenere compagnia, far divertire, far apprezzare la vita per quello che ci dà.  Spero, un giorno, di poter stare su un grande palco con tante persone intorno che  canteranno insieme a me: allora saprò di aver avuto successo nel mio obiettivo di vivere  di emozioni e di comunicare al mondo ciò che sento.

Condividi su:
Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top