Da “Vamos a bailar” a “Poker face”, la playlist delle migliori hit estive che hanno fatto da colonna sonora alle vacanze per milioni di italiani
Dopo avervi parlato degli anni ’60, anni ’70, anni ’80 e anni ’90, proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei tormentoni estivi approdando nel decennio successivo, il primo del nuovo millennio. Una decade a cavallo tra due secoli, fortemente influenzata dalla tradizione e dalla nuova corrente di innovazione internazionale proveniente dal mondo pop-statunitense. Sul fronte nazionale, nascono gli interessanti progetti discografici di Tiziano Ferro, Cesare Cremonini e i Negramaro, destinati ad impreziosire l’intero panorama artistico italiano.
Tra le canzoni estive più gettonate dei primi anni duemila, ricordiamo: “Vamos a bailar” e “Festival” di Paola e Chiara, “My heart goes boom” dei French Affair, “Sex bomb“ di Tom Jones, “Up and down” di Billy More, “Dipende“ dei Jarabe De Palo, “Me gustas tu” di Manu Chao, “Candela“ di Noelia,“Para toda la vida” di Marcela Morelo, “Tre parole” di Valeria Rossi, “La mia signorina“ di Neffa, “www.mipiacitu” dei Gazosa, “Crying at the discoteque” degli Alcazar, “Can’t get you out of my head” di Kylie Minogue, “Whenever, wherever” e “La tortura” di Shakira, “Asereje” delle Las Ketchup, “Kiss kiss” di Holly Valance, “Moi…Lolita“ di Alizée, “L’aiuola” di Gianluca Grignani, “Sotto i raggi del sole” di Brusco, “La canzone del capitano” di DJ Francesco, “Chihuahua” di DJ BoBo, “Verofalso“ di Paolo Meneguzzi , “Calma e sangue freddo” di Luca Dirisio, “Voce me apareceu” dei Kaleidoscopio, “Dragostea din tei” di Haiducii, “(Tanto)3” di Jovanotti, “Estate” e “Parlami d’amore” dei Negramaro, “Marmellata #25“ di Cesare Cremonini , “La camisa negra“ di Juanes, “Malo” di Bebe, “Notte di mezza estate” di Alex Britti e Edoardo Bennato, “Sei parte di me” e “Per dimenticare” degli Zero Assoluto, “Bruci la città” di Irene Grandi, “Umbrella“ di Rihanna, “Candyman“ di Christina Aguilera, “I kissed a girl” di Katy Perry, “I’m yours” di Jason Mraz, “I gotta feeling” dei Black Eyed Peas e “Poker face” di Lady Gaga.
Tra quelli già citati, abbiamo raccolto per voi i dieci pezzi che rappresentano al meglio le proposte musicali estive dell’intero decennio. Sfoglia la gallery per scoprire le copertine dei tormentoni più popolari degli anni ’00. Ve li ricordate tutti? Allora non resta altro che canticchiarli!