Ylenia Lucisano, giovane cantautrice calabrese classe ’89, torna nel panorama musicale nazionale da protagonista con il singolo “Stanotte”, disponibile in digital download e nelle piattaforme streaming dallo scorso venerdì 18 Marzo.
È una Ylenia Lucisano dalla voce energica e vivace, quella che mi risponde al telefono; parla del suo ultimo singolo che sente cucito addosso alla perfezione; un brano che esprime la liberazione da un amore pieno di bugie da cui è giusto prendere le distanze e allontanarsi definitivamente voltando pagina.
Ed è proprio la notte che porta consiglio ad Ylenia, momento della giornata in cui la giovane calabrese si ritrova a pensare e a riflettere prendendo le decisioni più importanti per lei. “Stanotte” prende forma dal testo e dalla musica di Giuseppe Anastasi storico paroliere di Arisa con cui, continua Ylenia: “ho avuto l’onore di collaborare, perché l’ho sempre adorato come autore per tutti i brani che ha scritto quindi per me aver l’opportunità di cantare un suo brano è motivo di orgoglio“.
La fase della produzione artistica del singolo, affidata a Simone Bertolotti, è stata una bellissima esperienza per Ylenia che non smette mai di studiare musica, di confrontarsi con altri artisti e di fare esperienze musicali come quella di sabato scorso al Bidendum Baladin di Milano dove ha reso omaggio, insieme a Renato Caruso, al grande Pino Daniele con uno spettacolo a lui dedicato.
Pino Daniele a cui la Lucisano si sente artisticamente molto vicina perché dice: “è un cantante del sud, parlo al presente perché per me è come se fosse ancora vivo; un artista da cui si impara tanto, sia dal punto di vista di scrittura testi e musiche, fonte di grande ispirazione“.
Ylenia guarda al futuro, tassello dopo tassello; ha già in mente il suo secondo album: un’evoluzione di ‘Piccolo Universo’, il suo primo progetto musicale, con contaminazioni musicali artistiche e altre collaborazioni che la rappresentino al 100%.
Buona fortuna da Musica361!